Search engine friendly multilingual,
multi media news distribution

Una conquista tecnologica nel settore dei toner alla base dell’approccio flash-fusing di Xerox per la stampa a colori ad alta velocità

Xerox rivela maggiori dettagli sulla tecnologia senza contatto “flash fusing”, un’innovazione epocale nella stampa a colori ad alta velocità, che consente ai sistemi a colori a modulo continuo di riprodurre circa 500 pagine a colori al minuto.

Grazie ad una luce allo Xenon ad alta intensità che lampeggia più di 2000 volte al secondo, le stampanti Xerox fondono il toner a colori su un’ampia gamma di carte e supporti, senza che alcun componente entri mai in contatto con il foglio. In questo modo, la nuova tecnologia fusing permette la stampa a modulo continuo a colori con velocità paragonabili a quelle ottenute con stampanti monocromatiche, creando immagini di alta qualità.

Le tradizionali stampanti scaldano il foglio e lo passano sotto un rullo che fonde il toner per fissare l’immagine sulla carta. Questo limita la velocità di stampa a sole 110 pagine al minuto, impedendo nel contempo la riproduzione su superficie con adesivi. Il nuovo metodo flash-fusing di Xerox si basa su toner a colori sviluppati recentemente, che sciolgono e fondono l’immagine esclusivamente attraverso l’energia generata da lampade allo Xenon, producendo fino a 650 immagini monocromatiche e 493 immagini a colori al minuto. Inoltre, è ora possibile stampare badge di plastica ed etichette rimuovibili su estratti conto, cartellini per i prezzi, adesivi e parti interne dei transponder RFID.

“La tecnologia fusing è un esempio evidente di come l’innovazione Xerox guidi lo sviluppo di prodotti a colori con funzionalità mai viste prima sul mercato”, ha dichiarato Daniel McCue, vice president e chief technology officer, Xerox Production Systems Group. “L’ampliamento della nostra gamma di sistemi a modulo continuo offre ai fornitori di servizi di stampa maggiori opzioni per stampare più velocemente a colori su diversi materiali e carte. E’ un’innovazione che porta sul mercato un’ulteriore conquista tecnologica di Xerox, con un’elevata affidabilità di stampa xerografica a velocità e qualità eccezionali”.

Caratteristiche della tecnologia flash-fusing
La tecnologia flash-fusing si serve di lampade allo Xenon simili a quelle utilizzate nei fanali anteriori ad alta luminosità delle macchine di lusso. In particolare, vi sono otto lampade flash collocate con un design unico all’interno della stampante a modulo continuo.

“Pensate al calore istantaneo che sentireste tenendo la vostra mano di fronte al flash di una macchina fotografica”, ha affermato Peter Crean, ricercatore presso il centro di ricerca Xerox di Webster. “Ora immaginatene migliaia a velocità sostenuta. Infatti, le lampade che sono allineate lungo il percorso della carta all’interno della stampante brillano consecutivamente 120.000 volte al minuto, esponendo e fondendo il toner sulla carta mentre scorre alla velocità di 68 metri al minuto”.

Per realizzare la tecnologia flash-fusing, gli scienzati Xerox hanno dovuto modificare la modalità con cui i toner ciano, giallo e magenta assorbono l’energia dalla luce. La soluzione consiste in toner a colori con uno speciale materiale che assimila la quantità di energia a raggi infrarossi necessaria per fondere alla stessa velocità di un toner nero, che assorbe tutta la luce. In questo modo i toner vengono stesi secondo la loro capacità di assorbimento, con il nero in fondo; poiché ogni toner è sovrapposto ai precedenti, l’energia si accumula grazie ad ogni flash, fornendo la quantità di luce necessaria per fondere ogni colore perfettamente.

Il nuovo approccio flash-fusing costituisce un sostanziale miglioramento in termini di affidabilità e qualità. Riscaldando solamente il toner, si mantiene il livello di umidità della carta e si riducono gli effetti di ritiro e arricciatura dei fogli nonchè l’elettricità statica. Inoltre questo ottimizza la registrazione fronte/retro, una sfida quando si stampa su entrambi i lati della carta a velocità elevate; il risultato è una maggiore produttività e affidabilità in quanto la carta si rifornisce in base alle esigenze durante i processi di stampa e finitura.

La tecnologia flash-fusing è la “perla” tecnologica alla base del sistema 490/980, il più veloce dispositivo di stampa a modulo continuo a colori di Xerox, della nuova stampante monocromatica a modulo continuo 650/1300 e della stampante monocromatica a modulo continuo fronte/retro 495.

Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Per ulteriori informazioni:
Gianfranco Lammoglia
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989742
E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti/Alessandra Fremondi
Fleishman Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com



Comments are closed.

Search
Select News Category
    
Select Email Alerts
PR Agencies
Apply to Join

Distribute your news release with newsCertain. Apply to become a member. Contact us for more information

Latest Releases