Search engine friendly multilingual,
multi media news distribution

La nuova stampante a colori Xerox offre una eccezionale qualità dell’immagine e rende profittevole la stampa digitale


Xerox riconferma la propria leadership con il nuovo sistema iGen4. Automazione avanzata è sinonimo di maggiore” uptime” per le stampanti; dal 25% al 35% in più di produttività e maggiori guadagni

Xerox ha presentato la nuova Xerox iGen4, la stampante digitale a foglio singolo, più redditizia e di elevata qualità oggi disponibile nel settore delle arti grafiche.

“Facendo leva sul grande successo registrato dal sistema Xerox iGen3, primo dispositivo tra le stampanti digitali a colori ad alta velocità, la nuova generazione iGen4 porta la qualità del colore e automazione a ridefinire gli standard di stampa”, ha dichiarato Anne Mulcahy, Chairman e CEO di Xerox. “È esattamente il livello di innovazione che il mercato si aspetta da Xerox – una tecnologia che permetta ai provider di aumentare la redditività con ogni pagina a colori in uscita da un dispositivo Xerox”.

Gli stampatori commerciali, gli studi di photo finishing, gli editori, le aziende di direct mail e i fornitori di servizi digitali dipendono dalle stampanti di produzione digitali per produrre testi, applicazioni fotografiche, campagne di direct mailing, brochure personalizzate e altri materiali collaterali. In un settore che per decenni si è basato esclusivamente sulla tecnologia offset, le stampanti di produzione digitali di Xerox hanno radicalmente cambiato lo scenario di stampa.

Il nuovo sistema iGen4 produce immagini di qualità fotografica e offset con un’elevata fedeltà del colore dalla prima fino all’ultima pagina stampata. È il sistema ideale per la produzione di materiali collaterali, prodotti fotografici speciali e invii per direct marketing di alta qualità, ovvero la tipologia di lavori che genera tipicamente i maggiori profitti per chi opera nel settore.

La produttività delle stampanti digitali – il livello di “uptime” dei sistemi usati dagli stampatori per produrre pagine per la clientela – costituisce un elemento essenziale per determinare l’incremento del fatturato. La nuova stampante iGen4 aumenta la produttività del 25%-35% attraverso l’automazione di alcune mansioni dell’operatore, la necessità ridotta di interrompere l’esecuzione per interventi di regolazione, e la diminuzione dei costi operativi complessivi. Di conseguenza, la iGen4 ottimizza il punto di break-even fra la stampa offset tradizionale e quella digitale – velocizzando e semplificando la stampa di lavori in digitale.

“Considerati i tempi di lavoro più stretti e la richiesta di tirature inferiori, i centri stampa sono alla ricerca di metodi innovativi per produrre velocemente ed efficientemente una grande varietà di lavori a fronte della migliore qualità di immagine possibile, superando le attese della clientela e ottimizzando i ricavi”, ha sottolineato Andy Tribute, Managing Partner di Attributes Associates, società di consulenza internazionale specializzata in problematiche di marketing e tecnologia per i mercati della stampa, del publishing e dei media. “È esattamente ciò per cui il sistema iGen4 è stato creato: garantisce livelli senza precedenti di qualità dell’immagine, automazione e produttività. L’unità Xerox iGen4 contribuirà a modificare lo scenario della stampa digitale, in quanto permette agli operatori di trarre ulteriori vantaggi dalle opportunità di business offerte da questo mercato così remunerativo”.

Il modello iGen4 è particolarmente adatto per i centri stampa che devono produrre volumi compresi tra le centinaia di migliaia e i milioni di pagine ogni mese.

“I vantaggi del passaggio al digitale in questo settore sono evidenti – possibilità di personalizzazione, tempi operativi più rapidi, maggiore produttività e altro ancora”, ha evidenziato Quincy Allen, Presidente di Xerox Production Systems Group. “Grazie alla qualità in alta definizione e alla produttività della iGen4, aumenta la quantità di lavori stampati che possono essere eseguiti in digitale, come ad esempio applicazioni fotografiche che devono essere perfette dal punto di vista dell’immagine in ogni singola pagina. Come leader del mercato offriamo il meglio affinché i nostri clienti possano guadagnare ancora di più”.

Rafforzata la leadership di mercato
Secondo le stime fornite da InfoTrends, società di ricerche indipendente, Xerox è leader nel volume di pagine a colori, con il 50% delle pagine a colori totali stampate a livello mondiale prodotte da sistemi Xerox DocuColor e iGen3 – oltre il doppio di quanto prodotto dal suo principale competitor.

Con vent’anni di esperienza nel settore della stampa on-demand, grazie all’introduzione di iGen4, Xerox completa la propria gamma di sistemi per la produzione digitale .

“iGen4, insieme a tutte le tecnologie, gli strumenti e le risorse che abbiamo recentemente lanciato, conferma l’impegno di Xerox rivolto al mercato delle arti grafiche”, ha aggiunto Allen. “Stiamo investendo significativamente in innovazione rafforzando la nostra leadership di oggi e di domani”.

iGen4: le innovazioni
Con 400 nuovi componenti e sottosistemi insieme al brevetto di nuove tecnologie, il sistema iGen4 offre qualità di immagine ad alta definizione ed è in grado di produrre immagini nitide e colori intensi grazie a una serie di nuovi componenti:
Auto Density Control – Tecnologia brevettata che utilizza un insieme di sensori sull’intera larghezza del foglio per rilevare automaticamente ed eliminare variazioni di densità e strisciate mentre la stampante è in funzione. Le cosiddette strisciate si verificano infatti nella maggior parte dei processi di stampa e possono essere spesso risolti solo con l’intervento dell’operatore o dei tecnici dell’assistenza. Grazie a questo nuovo componente le strisciate risultano invece eliminate mantenendo la iGen4 in produzione costante.
Carrier Dispensing System – Un nuovo metodo per combinare inchiostro secco e carrier (anziché il tradizionale rivelatore) per ottenere un’uniformità costante del colore, dalla prima all’ultima pagina e da lavoro a lavoro. Con il Carrier Dispensing System gli operatori non devono più fermare la macchina per cambiare il developer di stampa.
High Definition Linearisation – Un processo brevettato che elimina le lunghe calibrazioni della scala dei grigi per ottenere una miglior produzione dei grigi neutri e dei contrasti; inoltre migliora la resa fotografica, specie nella riproduzione dei volti, mantenendo la nitidezza dello sfondo. Questa funzione assicura un’elevata stabilità del colore da lavoro a lavoro e da macchina a macchina.
Advanced Colour Profiling – Un’innovazione che porta a un superiore grado di uniformità e realismo nella resa di oggetti come volti e cieli. Questo strumento regola automaticamente i colori per allinearsi in pochi minuti agli standard della stampa offset, come ad esempio GRACoL (General Requirements for Applications in Commercial Offset Lithography), e sfrutta i profili ICC (International Colour Consortium) DeviceLink Profiling per performance superiori. GRACoL, un punto di riferimento nel settore del colour matching, propone una nuova fonte opzionale di profiling per i lavori più evoluti. ICC DeviceLink Profiling velocizza invece l’elaborazione e migliora la resa del colore.
La nuova iGen4 integra nel percorso della carta uno spettrofotometro inline ad alta velocità: questo dispositivo produce automaticamente campioni di colore su un target sheet, li registra e ne elabora i dati – tutto alla velocità nominale della stampante – eseguendo le azioni appropriate per tarare il sistema. Il risultato? Immagini fotografiche e offset di qualità e colori spot precisi.

iGen4: le specifiche
Il sistema iGen4 stampa fino a 110 pagine al minuto e integra le seguenti caratteristiche:
la maggiore dimensione di fogli (364mm x 571mm) di qualsiasi altra stampante a colori
la più ricca gamma di opzioni di finishing
la più ampia varietà di supporti gestibili
il più grande numero di supporti in un singolo lavoro fascicolato (fino a 12)
capacità totale della carta fino a 80.000 fogli
Progettato per aiutare gli stampatori a ridurre il loro impatto ambientale, il sistema iGen4 utilizza inchiostri secchi (toner) non tossici e minimizza gli sprechi. Oltre il 97% dei suoi componenti è riciclabile o destinabile al processo di remanufacturing.

Lavori di stampa più facili e veloci con iGen4 e gli strumenti Xerox per il workflow

Il sistema iGen4 propone anche FreeFlow Print Server, che consente la produzione di volumi elevati e la gestione dei lavori di stampa anche più complessi. Con iGen4 sono disponibili anche Creo CX Colour Server e Fiery EX Colour Server.

La stampante gestisce agevolmente una serie di applicazioni che vanno dalle piccole tirature di lavori statici fino alla stampa con dati variabili (VDP, Variable Data Printing) e alle soluzioni per il publishing one-to-one come FreeFlow VI Suite e XMPie, il principale provider di software per VDP e cross-media marketing.

La combinazione tra Xerox FreeFlow Process Manager e la stampante iGen4 incrementa ulteriormente la produttività automatizzando la preparazione dei lavori prepress in modo da ridurre l’intervento manuale dell’operatore per un funzionamento non presidiato del sistema. Con i prodotti della linea Xerox FreeFlow Digital Workflow gli stampatori possono facilmente integrare la iGen4 nelle loro attività utilizzando i workflow esistenti come punto di controllo per i lavori digitali e offset.

Tutte le stampanti Xerox sono coperte dal customer service e dall’assistenza Xerox. Inoltre, la funzione di monitoraggio remoto Xerox Printeract fornisce dati e informazioni sulle performance dei sistemi in tempo reale consentendo ai team di supporto locali, agli specialisti delle hotline e ai tecnici di sistema di ottenere diagnosi più rapide e precise migliorando l’uptime dei clienti.

Per aiutare gli stampatori a massimizzare il loro ROI, Xerox propone oltre 75 tool e risorse all’interno del proprio portafoglio Profit Accelerator Digital Business Resources, un pool di risorse che contribuisce ad aumentare i volumi di pagine stampate e far crescere i ricavi.

Disponibilità
La nuova stampante digitale Xerox iGen4 sarà disponibile a livello mondiale a partire dal mese di settembre.
Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox Graphic Arts Premier Partners è un’esclusiva comunità globale costituita da società innovative operanti nei settori della stampa digitale, della comunicazione e delle arti grafiche che collaborano al fine di delineare il futuro dell’industria della stampa. Insieme, essi contribuiscono a dare forma alla strategia “The New Business of Printing” con l’obiettivo di garantire un vantaggio competitivo ai rispettivi clienti. Per ulteriori informazioni sul network Xerox Premier Partner: www.xerox.com/xpp

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.
Per ulteriori informazioni:
Gianfranco Lammoglia
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989742
E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti/Alessandra Fremondi
Fleishman Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Nota: L’intera gamma delle soluzioni e dei servizi di produzione digitale Xerox sarà esposta a drupa 2008 (Padiglione 8b / A78), che si terrà dal 29 maggio all’11 giugno a Düsseldorf. Per maggiori informazioni riguardanti Xerox e la manifestazione, è possibile visitare gli indirizzi http://www.xerox.com/news e http://www.xerox.com/drupa.
Per commenti e analisi di settore, è possibile visitare gli indirizzi http://www.xerox.com/blogs e http://www.xerox.com/podcasts.
La nuova stampante a colori Xerox offre una eccezionale qualità dell'immagine e rende profittevole la stampa digitale



Comments are closed.

Search
Select News Category
    
Select Email Alerts
PR Agencies
Apply to Join

Distribute your news release with newsCertain. Apply to become a member. Contact us for more information

Latest Releases