Search engine friendly multilingual,
multi media news distribution

Xerox offre risorse per una stampa ancora più “green”


Nuove carte e strumenti aiutano i clienti a ridurre l’impatto ambientale della stampa all’interno delle aziende
Stampare “green” diventa per tutti i clienti Xerox ancora più semplice: la società ha infatti annunciato un programma completo di supporti cartacei, risorse e strumenti web per aiutare i clienti a identificare le carte più idonee, i consumabili migliori e il modo più corretto per poter stampare nel rispetto dell’ambiente.

“L’ufficio senza carta è una realtà ancora lontana, dato che per comunicare e condividere le informazioni le aziende dipendono ancora molto dai documenti stampati”, ha dichiarato Frank Edmonds, Senior Vice President, Xerox Supplies Business Group. “Il nostro lavoro in Xerox non consiste solo nel fornire le migliori tecnologie e servizi per la gestione documentale, ma nel supportare i nostri clienti nelle loro attività di stampa nel più completo rispetto dell’ambiente e dei programmi di sostenibilità ambientale. Un doppio ruolo ben noto a noi di Xerox, grazie alla vasta offerta di supporti cartacei ‘più ecologici’, supportata dal nostro costante impegno verso l’innovazione applicata all’ambiente”.

Carte più rispettose dell’ambiente
Con l’obiettivo di offrire ai clienti innovative soluzioni per una stampa eco-rispettosa, Xerox ha presentato una gamma di nuovi supporti cartacei destinati al mercato europeo. Queste carte, certificate in maniera indipendente, garantiscono la conformità agli standard di gestione sostenibile delle foreste e delle nuove carte riciclate specifiche per la stampa digitale. L’offerta per l’Europa include:
Planet Optimum: una carta certificata FSC che contiene oltre il 30% di materiale riciclato ed è priva di cloro
Premier PEFC o Premier FSC: versioni certificate PEFC o certificate FSC di una carta premium multiuso con un elevato livello di bianchezza per la produzione di documenti d’ufficio di qualità, quali report e presentazioni
Colotech+ FSC: una carta certificata FSC con una superficie opaca ultra-liscia ed un elevato livello di bianchezza, per la stampa digitale a colori professionale di documenti ricchi di elementi grafici e immagini a colori
Secondo Opticom International Research, Xerox è il marchio numero uno in Europa sulla base dello studio “Brand Equity Tracking Survey – Office Paper 2007″, una ricerca di mercato focalizzata sui marchi di carte da ufficio, che ha coinvolto oltre 4.000 utenti professionisti in sette Paesi a livello europeo.

Le carte Xerox riportano i marchi dell’FSC, della Sustainable Forestry Initiative (SFI) e del Programme for the Endorsement of Forest Certification (PEFC), aiutando così i clienti nell’identificazione immediata dei prodotti eco-compatibili.

Un marchio di sostenibilità per identificare i prodotti eco-compatibili
Xerox conferma il proprio impegno in ambito di sostenibilità ambientale anche grazie alla creazione di un marchio totalmente nuovo creato con l’obiettivo di rafforzare la sua offerta nell’area dei supporti cartacei. Il simbolo inizierà ad apparire sui materiali di marketing e sulle confezioni, consentendo ai clienti di selezionare con maggiore facilità le carte più idonee, in grado di soddisfare i loro obiettivi di sostenibilità e al contempo le loro esigenze di stampa. Il marchio sarà accompagnato da una descrizione di come Xerox supporta lo sviluppo di un ciclo sostenibile della carta, gli specifici vantaggi e una pagina internet per ulteriori dettagli.

Strumenti di sostenibilità
Il portale web di Xerox “Sicurezza e salvaguardia dell’ambiente” offre agli utenti risorse intuitive nella scelta dei supporti cartacei e nell’analisi dell’impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita della carta. I nuovi strumenti includono una guida sulla scelta “responsabile” della carta, una brochure sulla sostenibilità ambientale con suggerimenti per una stampa “green”, webcast di esperti, link al programma di riciclo “Xerox Green World Alliance” e ad altri siti che illustrano le iniziative “green” di Xerox.

Le novità Xerox in ambito di sostenibilità
A partire dal 2003, Xerox ha imposto ai propri fornitori rigidi requisiti ambientali coprendo tutti gli ambiti della produzione cartacea, dalla gestione delle foreste fino alla produzione dei beni. In linea con la propria strategia di sostenibilità, Xerox si adopera per preservare la biodiversità e le foreste di tutto il pianeta, ponendosi come obiettivo la creazione di un ciclo sostenibile della carta. La policy applicata da Xerox garantisce il rispetto di un efficace processo di approvvigionamento del legno, supportato da pratiche forestali sostenibili e continui miglioramenti agli stabilimenti produttivi, oltre agli obblighi imposti dalla conformità normativa. Xerox, inoltre, ha concesso un finanziamento triennale di 1 milione di dollari in favore di “The Nature Conservancy”: focalizzata sulla gestione delle foreste di Brasile, Canada, Indonesia e Stati Uniti, questa partnership si adopera nell’identificazione e promozione di best practice che consentano a scienziati ambientali, responsabili forestali e fornitori di carta di collaborare a favore dello sviluppo di pratiche sostenibili per la gestione delle risorse boschive.

Per ulteriori informazioni sull’impegno di Xerox nei confronti della tutela ambientale e della strategia per la sostenibilità visitare gli indirizzi internet: http://www.xerox.com/environment oppure http://www.gkls.xerox.com/ehs-tool/home.aspx?locale=it-IT
Xerox Europe

Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale.

La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia. Per ulteriori informazioni su Xerox Europe visitate il sito www.xerox.com

Xerox Graphic Arts Premier Partners è un’esclusiva comunità globale costituita da società innovative operanti nei settori della stampa digitale, della comunicazione e delle arti grafiche che collaborano al fine di delineare il futuro dell’industria della stampa. Insieme, essi contribuiscono a dare forma alla strategia “The New Business of Printing” con l’obiettivo di garantire un vantaggio competitivo ai rispettivi clienti. Per ulteriori informazioni sul network Xerox Premier Partner: www.xerox.com/xpp

Xerox® è un marchio di Xerox Corporation. Tutti i marchi e i nomi di prodotto non Xerox sono marchi o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità, apparenza e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono cambiare senza alcun preavviso.

Per ulteriori informazioni:
Gianfranco Lammoglia
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989742
E-mail: gianfranco.lammoglia@xerox.com

Enrica Banti/Alessandra Fremondi
Fleishman Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com
Xerox offre risorse per una stampa ancora più



Comments are closed.

Search
Select News Category
    
Select Email Alerts
PR Agencies
Apply to Join

Distribute your news release with newsCertain. Apply to become a member. Contact us for more information

Latest Releases