Search engine friendly multilingual,
multi media news distribution

Xerox partecipa al convegno dedicato alla “Responsabilità estesa del produttore”

Xerox sarà presente all’evento per contribuire a definire, con esperti e protagonisti del settore italiani e internazionali,i punti di forza e le criticità di una strategia innovativa

Milano, 14 giugno 2011 – Xerox Italia partecipa al Convegno dal titolo “Responsabilità estesa del produttore”, che avrà luogo mercoledì 15 giugno dalle ore 9.00 alle 14.00 nella sala delle Mercede nell’autorevole sede della Camera dei Deputati a Roma. La partecipazione all’evento è gratuita e rivolta ad aziende produttrici, aziende che si occupano del ciclo integrato dei rifiuti e agli enti locali.

L’evento è organizzato e promosso dalla Cooperativa E.R.I.C.A, ente nato nel 1996 per aumentare la consapevolezza dell’uomo nei confronti dell’ambiente in cui vive. L’incontro ha l’obiettivo di porre l’attenzione sulle criticità e sui punti di forza in Italia e in Europa di questa strategia, disegnata per promuovere l’integrazione dei costi ambientali sostenuti nella produzione e nel corso del ciclo di vita, integrandoli nel prezzo del prodotto.

La “Responsabilità estesa del produttore” con la direttiva europea 98/2008 è stata ufficialmente introdotta nell’ordinamento giuridico e, con il decreto 205/10, recepita dallo stato italiano: ora il governo ha il compito di regolamentarne l’attuazione e le aziende di attuarlo.

Anche Xerox, all’avanguardia nel settore della responsabilità ambientale con molteplici iniziative sia in Italia che a livello internazionale, sarà presente alle ore 11.00 con un intervento di Angelo Monfredini, Responsabile RSPP e HSE della filiale italiana, che illustrerà un esempio concreto di ERP e affronterà temi importanti come il “Ciclo di vita del prodotto Xerox”, il suo riutilizzo e recupero.

“Con piacere partecipo a questo evento, che consente ancora una volta a Xerox di contribuire a definire un nuovo approccio strategico per la sostenibilità ambientale, ” afferma Angelo Monfredini, RSPP e HSE Xerox Italia. “La nostra attenzione per l’ambiente è universale, parte dallo studio e produzione di soluzioni e prodotti innovativi sviluppati dai nostri centri di ricerca fino alle regole comportamentali in azienda, un’attenzione a 360°”.

Per approfondire e fare chiarezza sulle tematiche in agenda saranno presenti, oltre a Xerox, personalità illustri del no profit, delle realtà aziendali, politiche centrali e locali e del mondo accademico fra i quali: Andrea Cinosi, Presidente Low Impact; Pietro Di Paolo, Assessore alle attività produttive e rifiuti Regione Lazio; il Ministero dell’Ambiente; Thomas Lindhqvist della Lund University (Svezia); Luigi Langella, Seat Pagine Gialle; Walter Facciotto, CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi.

Per ulteriori informazioni sull’evento visita la pagina Facebook dedicata.

- XXX -

Xerox Europe
Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing e servizi outsourcing IT, tra i quali elaborazione dati, gestione delle risorse umane, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 133.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.
La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it

Per ulteriori informazioni:
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail: julia.cozzi@xerox.com

Enrica Banti / Barbara Papini / Alessandra Fremondi
Fleishman-Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com



Tags:

Comments are closed.

Search
Select News Category
    
Select Email Alerts
PR Agencies
Apply to Join

Distribute your news release with newsCertain. Apply to become a member. Contact us for more information

Latest Releases