Search engine friendly multilingual,
multi media news distribution

Una ricerca IDC promossa da Xerox rivela ai CIO la presenza di cinque voci di costo nascoste nei processi di stampa

XeroxI Managed Print Services consentono di ridurre del 30% i costi, liberando risorse utili

Milano, 04 luglio 2011 – Un recente studio condotto da IDC rivela che nei processi di stampa aziendali si celano cinque voci di costo che, se opportunamente identificate e gestite, si possono tradurre in una riduzione delle spese fino al 30%, destinabili a progetti IT strategici per l’impresa.

Milano, 04 luglio 2011 – Un recente studio condotto da IDC rivela che nei processi di stampa aziendali si celano cinque voci di costo che, se opportunamente identificate e gestite, si possono tradurre in una riduzione delle spese fino al 30%, destinabili a progetti IT strategici per l’impresa.

I risultati dello studio, realizzato su base europea, sono stati presentati in occasione di una tavola rotonda organizzata da Xerox in collaborazione con IDC il 26 maggio scorso presso Palazzo Bovara a Milano. Secondo quanto riferito da IDC, i costi di stampa incidono generalmente in una misura compresa tra l’1% e il 3% sui profitti annui delle aziende, che nella maggioranza dei casi, ne sono inconsapevoli. IDC ha messo in luce le cinque aree responsabili dei costi nascosti, non sempre percepite come attinenti alle operazioni di stampa:

  • Archiviazione / impatto ambientale
  • Service desk IT
  • Procurement e amministrazione
  • Sostenibilità ambientale
  • Produttività organizzativa

“Se le aziende non identificano in maniera mirata tutti i costi legati alle loro operazioni di stampa, rischiano di perdere un’importante opportunità di riduzione e ottimizzazione dei costi stessi, oltre alla possibilità di dedicare fondi a supporto di iniziative mirate all’innovazione e alla trasformazione del business”, ha osservato Sergio Patano, Research Manager IT di IDC. “Il fatto che la gestione delle attività di stampa spesso non costituisca una competenza chiave chiama in gioco i Managed Print Services, quale soluzione ottimale per le imprese che si trovano a dover garantire massime prestazioni a fronte di budget limitati per la gestione delle informazioni”.

Spesso l’azienda si concentra sulla riduzione dei costi di stampa diretti, quali l’hardware per la stampa commerciale, le spese di manutenzione e i costi dei consumabili, voci che in realtà pesano solo in minima parte sul totale della spesa. L’identificazione dei costi nascosti e la richiesta di intervento di un professionista nell’implementazione di MPS consentono di ridurre fino al 30% i costi di stampa complessivi, destinando sia budget che tempo ad altri progetti in ambito tecnologico.

Quaranta CIO e responsabili IT hanno preso parte all’incontro “Come ridurre i costi senza rinunciare all’innovazione con i Managed Print Services”, una delle tappe del tour Xerox Real Business Live.

Alessandro Volpato ha illustrato come Bennet sia riuscita ad ottimizzare i propri costi di stampa annuali grazie ad un contratto di Managed Print Service sottoscritto con Xerox.

“Bennet ha eseguito, con il supporto di Xerox, una valutazione complessiva della nostra infrastruttura di stampa; abbiamo identificato i costi nascosti, riducendo le spese hardware e introducendo un minor numero di dispositivi caratterizzati da livelli di efficienza superiori. Siamo riusciti inoltre ad ottenere una semplificazione di tutti i materiali consumabili, migliorando la produttività e l’impatto ambientale”, ha affermato Alessandro Volpato. “Abbiamo quindi potuto sollevare il nostro personale IT da incarichi legati all’ambito della stampa, dedicandolo a progetti rilevanti per il nostro core business, con evidenti vantaggi sia per l’azienda che per le nostre risorse IT”.

Xerox è stata posizionata da Gartner Inc. nel quadrante ‘Leaders’ del report 2010 Magic Quadrant for Managed Print Services Worldwide; è stata inoltre riconosciuta quale leader nel report IDC Worldwide and U.S. Outsourced Print and Document Services Forecast and Analysis e IDC 2010 MPS MarketScape. Xerox è stata infine riconosciuta come leader di mercato nel segmento Managed Print Services nello studio Quocirca European Vendor “MPS Comes of Age” del 2010.

“Alla luce di uno scenario economico ancora molto complesso, di una rapida evoluzione del panorama di business e di una sempre più accentuata competitività globale, le aziende hanno la necessità di focalizzarsi sui loro veri obiettivi di business”, ha osservato Angelo Sebeto, Presidente e AD di Xerox Italia. “In Italia ci occupiamo di supportare i nostri clienti nelle attività di back office, affinché possano focalizzarsi sui loro veri obiettivi di business e incrementare i profitti grazie ad una soluzione completa Xerox”.

L’evento di Milano ha rappresentato una delle 22 tappe previste da Xerox e IDC in 12 Paesi tra i mesi di maggio e giugno.
Per ricevere copia del White Paper di IDC commissionato da Xerox “Come ridurre i costi senza rinunciare all’innovazione con i Managed Print Services”, contattare Sergio Patano di IDC Italia.

- XXX -

Xerox Europe
Xerox Europe, la sede europea di Xerox Corporation, offre una gamma completa di prodotti, soluzioni e servizi, oltre alle relative forniture e al software. L’offerta Xerox è focalizzata su tre aree principali: uffici di piccole e grandi dimensioni, stampa di produzione e arti grafiche e servizi tra cui consulenza, ideazione e gestione di sistemi, outsourcing documentale. Tramite ACS, una società che Xerox ha acquisito a febbraio 2010, Xerox è ora in grado di offrire servizi estesi di process outsourcing e servizi outsourcing IT, tra i quali elaborazione dati, gestione delle risorse umane, supporto finanziario, servizi di gestione dei clienti per organizzazioni commerciali e governative a livello mondiale. I 133.000 dipendenti Xerox sono al servizio dei loro clienti in più di 160 paesi.
La società ha sedi produttive in Irlanda, Gran Bretagna e Paesi Bassi e centri di ricerca e sviluppo (Xerox Research Centre Europe) a Grenoble in Francia.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.xerox.it

Per ulteriori informazioni:
Julia Cozzi
Xerox S.p.A., Public Relations
Tel. 02.50989.1
E-mail: julia.cozzi@xerox.com

Enrica Banti / Barbara Papini / Alessandra Fremondi
Fleishman-Hillard Italia
Tel. 02.318041
E-mail: enrica.banti@fleishmaneurope.com
E-mail: barbara.papini@fleishmaneurope.com
E-mail: alessandra.fremondi@fleishmaneurope.com

Nota: XEROX®, XEROX, Design®, Phaser® e WorkCentre® sono marchi registrati di Xerox Corporation negli Stati Uniti e/o nei rispettivi Paesi. Prezzi, caratteristiche, specifiche, capacità e disponibilità dei prodotti e servizi Xerox possono essere soggetti a cambiamenti senza preavviso.



Tags:

Comments are closed.

Search
Select News Category
    
Select Email Alerts
PR Agencies
Apply to Join

Distribute your news release with newsCertain. Apply to become a member. Contact us for more information

Latest Releases